Ama profondamente ed appassionatamente, puoi uscirne ferito, però è l’unico modo di vivere la vita completamente.
Un'ora di attività fisica moderata al giorno può diminuire il rischio di insufficienza cardiaca
Fare esercizio ogni giorno può aiutare a togliere il medico di torno. In un nuovo studio riportato nella rivista Circulation: Heart Failure dell'American Heart Association, i ricercatori dicono che più di un'ora di attività fisica moderata, o mezz'ora se è intensa, al giorno può ridurre il rischio di insufficienza cardiaca del 46 per cento. L'insufficienza cardiaca è una malattia comune…

Leggi >

Esercizio: fontana della giovinezza per ossa e articolazioni?
Essere fisicamente attivi può migliorare in modo significativo la salute muscolo-scheletrica e generale, e ridurre al minimo, o ritardare, gli effetti dell'invecchiamento, secondo una revisione delle più recenti ricerche sugli atleti over-65 che è apparsa nel numero di settembre del …

Leggi >

Camminare è 'il fattore più importante per prevenire la demenza'
La ricerca ci suggerisce che un caso su tre di demenza potrebbe essere prevenuto da un aumento del livello di attività fisica, da una riduzione del fumo e dalla cura dei problemi di salute come l'obesità e il diabete. Il mese scorso uno studio fondamentale della Cambridge University ha…

Leggi >

Allena il cuore per proteggere la mente
L'esercizio fisico per migliorare la nostra forza cardiovascolare può proteggerci dal deterioramento cognitivo che interviene con l'età, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università di Montreal e dall'affiliato «Institut universitaire de gératrie de Montréal Research…

Leggi >

Forma fisica aiuta contro la depressione degli adolescenti
Gli studenti di 1a media in forma fisica (soprattutto le ragazze) hanno meno probabilità di riferire una sensazione di depressione quando raggiungono la 2a, secondo uno studio presentato alla 122a Convention annuale dell'American Psychological Association. Anche quando i ricercatori hanno…

Leggi >

Allenamento a intervallo migliore di quello continuo?
Una nuova ricerca pubblicata su Diabetologia (rivista dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete) suggerisce che l'allenamento con livelli alternati di intensità nel cammino (interval training) potrebbe essere migliore del cammino a velocità costante, per aiutare a gestire lo…

Leggi >

L'esercizio aiuta i fumatori depressi a togliersi prima l'abitudine
Le persone con diagnosi di depressione hanno bisogno di uscire per una sigaretta il doppio dei fumatori che non hanno a che fare con un disturbo dell'umore. E coloro che hanno più difficoltà a scrollarsi di dosso l'abitudine possono avere più problemi di salute mentale di quelli di cui in…

Leggi >

Studio: l'esercizio fisico è la migliore medicina
Le donne potrebbero trarre vantaggio da una prescrizione di esercizio fisico come medicina, secondo uno studio della Queensland University of Technology (QUT), secondo il quale un'attività di intensità da moderata ad alta è essenziale per ridurre il rischio di morte delle donne anziane. …

Leggi >

Camminare in modo svelto può migliorare i sintomi del Parkinson
Le persone con Parkinson da lieve a moderato, che camminano regolarmente per fare esercizio fisico, possono migliorare la funzionalità motoria, l'umore, la stanchezza, la forma e alcuni aspetti delle abilità di pensiero. Sono le conclusioni di uno studio pubblicato nell'edizione online del…

Leggi >

Molti sopravvalutano l'intensità dell'esercizio fisico
Ti alleni per avere benefici alla salute e senti che ti stai esercitando più che a sufficienza? Potresti essere uno tra i tanti che sopravvalutano l'intensità dell'allenamento o sottovalutano ciò che significa esercizio di moderata intensità, secondo un recente studio della Facoltà di…

Leggi >