Continuare a fare esercizio, il messaggio a chi ha avuto il cancro al seno
Per formare e mantenere la forza muscolare, è meglio che le donne anziane sopravvissute al cancro al seno continuino a seguire un programma di esercizi di resistenza e di impatto. Questo è il consiglio di Jessica Dobek della Oregon Health and Science University, autrice principale di uno studio pubblicato sul Journal of Cancer Survivorship della Springer. La Dobek fa parte di un gruppo…

Leggi >

Hai bisogno di ispirazione? Fai movimento!
Le persone che si esercitano regolarmente vanno meglio nel pensiero creativo. Questo è il risultato della ricerca fatta da Lorenza Colzato, psicologo cognitivo della Università di Leiden. Essa ha pubblicato un articolo su questo argomento sulla rivista scientifica Frontiers in Human

Leggi >

Feste: guerra al cibo o attacco con l'esercizio?
Anche se la festa del Ringraziamento e gli avanzi sono alle spalle, sta per iniziare la stagione di bagordi delle feste. Gli americani mettono su in media da mezzo a 1 chilo in questo periodo dell'anno. Anche se questo potrebbe non sembrare molto, il guadagno annuale di peso si somma di…

Leggi >

Camminare, per ridurre il rischio di demenza
Tutti sanno che camminare è un buon esercizio, ma ora impariamo che ha anche un altro vantaggio: una passeggiata di 20 minuti al giorno può ridurre anche il rischio di demenza del 40 per cento, secondo quanto dimostrano gli studi. Facendo un ulteriore passo avanti in tale constatazione, i…

Leggi >

Si è svolta sotto uno splendente sole d'autunno, immersi nel magnifico paesaggio delle colline solighesi, tra castagni e vigneti, la CAMMINATA PER LA MENTE, mensile appuntamento che il Freewalker Team ASD organizza in collaborazione con l'Associazione Alzheimer di Riese Pio X. Centinaia i…

Leggi >

Si è concluso sabato 16 novembre un altro corso base di Nordic Walking coordinato dagli Istruttori Michele e Fabrizio. Carichi di entusiasmo e di voglia di imparare, Laura, Daniela, Maria, Florence, Antonella, Laura, Marisa, Cristiano, Maria, Francesco, Maria e Magda, si sono messi in gioco…

Leggi >

Resilienza
Si chiama RESILIENZA: una parola che sto scoprendo, una parola che sto facendo mia. E' la capacità di tenere duro nonostante la fatica, le mazzate, le umiliazioni, le cadute e di rialzarsi e imparare da ciò che è accaduto per ripartire. E il piccolo passo che ti accorgi di aver fatto è il…

Leggi >

Il FreeWalker Team festeggia 1 anno!!!
Il 18 ottobre 2013 il FREEWALKER TEAM ASD ha festeggiato il suo primo anno di attività!! Un anno partito a 100 per le tante proposte di cammino in tutte le forme, un anno intenso di impegno e che ha permesso di raccogliere infinite soddisfazioni. Decine di camminatori che si sono messi…

Leggi >