Forma fisica aiuta contro la depressione degli adolescentiGli studenti di 1a media in forma fisica (soprattutto le ragazze) hanno meno probabilità di riferire una sensazione di depressione quando raggiungono la 2a, secondo uno studio presentato alla 122a Convention annuale dell'American Psychological Association.


Anche quando i ricercatori hanno considerato i sintomi esistenti di depressione e di peso, le ragazze della 1a media che hanno ottenuto risultati migliori su un test di forma cardiorespiratoria hanno avuto meno probabailità di sentirsi depresse quando sono state intervistate di nuovo in seconda media.


Si è notato un effetto simile, anche se minore, sulla depressione dei ragazzi, secondo i risultati presentati da Camilo Ruggero, PhD, della University of North Texas.


I ricercatori hanno esaminato 437 studenti, il 55 per cento dei quali erano ragazze, in sei scuole medie di una contea metropolitana del Nord Texas, nell'ambito di un programma più ampio, a livello di contea, per valutare la forma fisica. I partecipanti di 1a e 2a media hanno risposto alla domanda sui loro sintomi di depressione e fitness. Sono stati anche pesati e hanno completato un test di corsa di tipo «shuttle», una procedura di test atletici che coinvolge brevi scatti di velocità. Il campione era per l'89 per cento formato da bianchi, per il 9 per cento di afro-americani, e il 27 per cento erano ispanici.


"Il livello di attività fisica di uno studente può cambiare di settimana in settimana, mentre la forma fisica è il risultato di una attività fisica prolungata", ha detto Ruggero. "Valutare l'indice di massa corporea degli studenti, il loro risultato su un test di corsa «shuttle» e le loro sensazioni di fitness personale, ci aiuta a fare un quadro più completo del livello di forma fisica dello studente".


Il 28 per cento delle ragazze in prima media e il 29 per cento di quelle in seconda media avevano sintomi elevati di depressione, ha detto Ruggero. Tra i ragazzi, il 22 per cento aveva sintomi alti di depressione in seconda media e il 19 per cento in terza media. Sia per i ragazzi che per le ragazze, il più potente predittore della depressione in 2a media erano i sintomi di depressione in 1a media. Tuttavia, una volta che i ricercatori hanno verificato questo, la forma fisica è stata un fattore importante per arginare la depressione degli studenti un anno dopo.


La depressione in adolescenza è associata a una serie di risultati successivi scadenti a scuola e nella salute ed è la causa principale di disabilità in questa fascia di età, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha detto Ruggero.


"La depressione che inizia in questo momento può portare alla depressione cronica o ricorrente negli anni successivi", ha detto. "I programmi di forma fisica sono un modo per aiutare a prevenire la depressione all'età delle superiori, ma le scuole dovrebbero utilizzare anche altri interventi, come la terapia uno-a-uno o di gruppo, che affrontano più direttamente il trattamento dei sintomi degli adolescenti depressi".

 

 

 

 

 


Fonte: American Psychological Association  (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Freewalker Team asd. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

 

 

Joomla Extensions