L'attività fisica nel tempo libero riduce il rischio di depressione Essere fisicamente attivi tre volte alla settimana riduce le probabilità di essere depressi di circa il 16%, secondo una nuova ricerca dell'University College London intrapresa nell'ambito del Public Health Research Consortium.


Lo studio, pubblicato su JAMA Psychiatry, ha trovato una relazione bidirezionale tra la depressione e l'attività fisica: le persone che hanno aumentato la loro attività settimanale hanno riferito un minor numero di sintomi depressivi, ma quelli con sintomi più depressivi erano meno attivi, soprattutto in giovane età.


I ricercatori hanno seguito 11.135 persone nate nel 1958, fino all'età di 50 anni, registrando sintomi depressivi e livelli di attività fisica, ad intervalli regolari in età adulta. Essi hanno scoperto che ogni sessione di attività in più alla settimana riduce le probabilità di depressione del 6%. In Inghilterra il 19% degli uomini e il 26% delle donne sono attualmente classificati come «inattivi», e questo studio suggerisce che l'attività potrebbe migliorare in modo significativo la loro salute mentale e fisica.


"Supponendo che l'associazione sia causale, l'attività fisica nel tempo libero ha un effetto protettivo contro la depressione. Se un adulto tra i 20 e i 40 anni, che non è fisicamente attivo, diventa attivo 3 volte alla settimana, dovrebbe ridurre il rischio di depressione di circa il 16%", afferma il dottor Snehal Pinto Pereira dell'UCL, l'autore principale dello studio. "È importante sottolineare che questo effetto è stato osservato in tutta la popolazione e non solo in quelli ad alto rischio di depressione clinica. Più erano attive fisicamente le persone, meno sintomi depressivi hanno riferito. Proprio come qualcuno potrebbe essere un po' sovrappeso, ma non clinicamente in sovrappeso o obeso, molte persone che non sono clinicamente depresse potrebbero comunque sperimentare alcuni sintomi depressivi".


Per valutare i sintomi depressivi, i ricercatori hanno esaminato le risposte dei partecipanti al «Malaise Inventory», un questionario volto a valutare lo stress psicologico, all'età di 23, 33, 42, e 50 anni. Ai partecipanti è stato anche chiesto quanto spesso facevano attività fisica. Il rapporto tra attività e sintomi depressivi è stato esaminato su questa fascia di età.


Lo studio ha dimostrato che le persone che hanno riferito sintomi depressivi maggiori a 23 anni tendevano ad essere meno attive fisicamente, ma questo effetto si indeboliva man mano che crescevano. "Questa scoperta è importante per le politiche volte a convincere la gente ad essere più attiva, perché suggerisce che i sintomi depressivi possono essere considerati un ostacolo per l'attività in giovane età adulta", spiega Pinto Pereira.


Al contrario, aumentare la frequenza dell'attività ha ridotto costantemente i sintomi depressivi su tutta la gamma di età. Studi precedenti che avevano indagato sull'attività come trattamento per la depressione hanno prodotto risultati misti, ma questo ampio studio longitudinale suggerisce che l'esercizio fisico ha un ruolo importante per la salute mentale.


"Ci sono alcune prove che suggeriscono che l'attività può essere usata come trattamento per la depressione, ma il nostro studio va oltre esaminando il gruppo depresso e suggerisce un beneficio dell'attività nel frenare i sintomi depressivi nella popolazione generale", dice l'autore senior Chris Potenza, professore di Epidemiologia e Salute Pubblica dell'UCL. "Se tutti fossero fisicamente attivi almeno tre volte alla settimana avremmo un calo del rischio di depressione, per non parlare dei benefici per la salute fisica, come sottolineato da altre ricerche, compreso un calo di obesità, malattie cardiache e rischio di diabete".


Il professor Mark Petticrew della London School of Hygiene & Tropical Medicine, Direttore del Public Health Research Consortium, ha detto: "Molte persone sono già consapevoli dei benefici dell'attività fisica sulla salute generale, ma ora stiamo vedendo un crescente corpo di evidenze che suggerisce che ha anche un effetto positivo sul benessere mentale di una persona. Questa ultima ricerca mette in evidenza quanto sia importante garantire che le persone lavorino e vivano in ambienti che consentono loro di essere fisicamente attive e mentalmente sane".

 

 

 

 

 


Fonte: University College London (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Snehal M. Pinto Pereira, Marie-Claude Geoffroy, Christine Power. Depressive Symptoms and Physical Activity During 3 Decades in Adult Life. JAMA Psychiatry, 2014; DOI: 10.1001/jamapsychiatry.2014.1240

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