Esercizio migliora salute e benessere a lungo termine dei pazienti anzianiGli operatori sanitari possono aumentare l'indipendenza e la qualità della vita e ridurre l'isolamento sociale nei pazienti più anziani promuovendone l'esercizio fisico.


Un programma comunitario di fitness di 12 settimane per gli over 60 ha dimostrato di motivare e incoraggiare le persone a continuare con una attività fisica regolare dopo aver completato l'intervento.


La ricerca, pubblicata in Nursing Older People, ha coinvolto 42 residenti over 60 di Liverpool, con varie condizioni di salute fisica e mentale, compresa l'artrite, la demenza, e il colesterolo alto.


Venticinque partecipanti sono stati assegnati al gruppo di intervento di esercizio e 17 al gruppo di confronto.


Quelli nel gruppo di intervento hanno riferito un miglioramento della salute e del benessere come risultato della frequentazione al programma di 12 settimane e di aver mantenuto i livelli di esercizio fino a 12 mesi dopo. Essi hanno inoltre riferito miglioramenti rapidi nella forza e nella potenza.


I partecipanti hanno dichiarato che la loro conoscenza dell'esercizio e dei suoi benefici era aumentata prendendo parte al programma. Gli autori concludono che gli operatori sanitari possono motivare le persone anziane ad accedere a tali programmi usando le loro competenze e conoscenze per supportarlo.

 

 

 

 

 


Fonte: RCN Publishing Company (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:Ricky Wallace, Carolyn Lees, Massoumeh Minou, Diane Singleton, Gareth Stratton. Effects of a 12-week community exercise programme on older people. Nursing Older People, 2014; 26 (1): 20 DOI: 10.7748/nop2014.02.26.1.20.e508

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Freewalker Team asd. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

 

Joomla Extensions